«

»

giu
12

Campionato Italiano 9 Giugno – Report Gara

Un vero successo Sabato 9 Giugno all’ippodromo di San Giovanni Teatino (CH) per la prima prova del Campionato Italiano FLAT TRACK; manifestazione organizzata dalla TRAVERSI SSD ARL di Fermo in collaborazione con Alberto Fasciani, il Motoclub Bikers Cave di Falerone (FM) e la FMI. Grande l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico che gremiva le tribune; segno evidente del crescente interesse verso questa nuova ed avvincente disciplina.

 

Molte le novità di quest’anno in Italia ed in ambito internazionale. Per la prima volta è stato istituito un vero e proprio Campionato Italiano di 3 gare con premi in denaro ai primi 12 piloti classificati; é stato inoltre ideato il circuito nazionale Challenge, la prima gara delle quali si è disputata all’Ippodromo Mori di Civitanova Marche lo scorso 20 Maggio. In ambito internazionale invece è stato istituito il primo “Mondiale” FIM: la “FIM FLAT TRACK CUP”, con 3 gare in Europa e 2 negli USA. “Segno che qualcosa sta cambiando in questo mondo del traverso, in positivo naturamente, perchè è uno sport che merita di crescere, di essere conosciuto dal grande pubblico e riconosciuto ad alti livelli“afferma la presidente della Società sportiva Traversi Romina Fabi.

 

Tornando alla gara, lungo i 1000 metri del bellissimo tracciato dell’ippodromo d’Abruzzo, i piloti hanno dato vita ad uno spettacolo emozionante e sicuramente fuori dal comune.

Dopo la serie delle 6 batterie di qualificazione la lotta per la vittoria appariva quanto mai incerta; Marzotto, Vesprini, Belli, Castagna e Moschini apparivano i favoriti; Bottini, Buzzi, Dal Molin pronti ad un inserimento in zona podio; Bettali e Galletti in costante miglioramento; i rientranti Zampieri e Vitangeli pronti ad approfittare di ogni occasione propizia.

Giallo al termine della prima semifinale, quando il vincitore Vesprini ed il secondo classificato Castagna venivano giustamente retrocessi all’ultimo posto per aver oltrepassato la linea esterna della pista. Vittoria assegnata quindi a Belli su Dal Molin, Vitangeli e Galletti, poi i due “rei”Vesprini e Castagna. La seconda semifinale vedeva prevalere il sicuro Marzotto su Moschini, Bottini, Bettali e Zampieri, ritirato Buzzi per una scivolata.

La scelta delle posizioni di partenza per la finale appariva quanto mai decisiva. Moschini, Marzotto, Belli, Dal Molin sceglievano la prima fila; in seconda andavano Bottini, Galletti, Vitangeli e Vesprini; in terza Zampieri, Castagna, Buzzi e Bettali. Pubblico in visibilio e tensione alle stelle per la partenza della prima finale del Campionato Italiano 2012.

Entusiasmante l’ingresso della prima curva, con 5 piloti gomito a gomito a contendersi la leadership; al primo degli 8 giri previsti Vesprini si presentava al comando; seguito come un’ombra da Belli, Marzotto, Moschini e Castagna in lotta aperta; poi gli altri. Giro dopo giro Vesprini con passo decisamente superiore incrementava il suo vantaggio lasciando agli altri solo l’avvincente lotta per il secondo posto. Tutto lasciava presagire ad una passerella d’onore del pilota Montegiorgese in sella alla Fasciani Corsa; poi il colpo di scena. Poco prima dell’ingresso dell’ultima curva a causa di un banalissimo guasto il motore si arresta ed a vittoria praticamente acquisita lo costringe al ritiro.

Vince quindi il grandissimo Marco Belli che la spunta dopo agguerrita lotta su Moschini e Marzotto; quarto Castagna con Bottini e Buzzi vicini; poi Dal Molin, Bettali, Vitangeli, Zampieri e Galletti.

Serata magnifica con suspence e colpi di scena, che ha regalato molte emozioni al pubblico entusiasta.

“Uno spettacolo !” E’ stato il commento unanime dei presenti; uomini, donne e ragazzi, rimasti affascinati dall’evento e pronti a documentarsi l’indomani su questa disciplina tanto sconosciuta (ancòra n.d.r.) ma destinata a farsi conoscere nel prossimo futuro.

 

Visti i risultati ottenuti finora, sia a livello di spettacolo che di gradimento dl pubblico, sicuramente ci sono i presupposti per far decollare questo fantastico mondo del traverso.

 

Prossimi appuntamenti:

Sabato 23 Giugno FIM FLAT TRACK CUP – Round 1 – PRAGA

Sabato 14 Luglio FIM FLAT TRACK CUP – Round 2 – Ippodromo San Paolo di Montegiorgio (FM).

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>